4 giorni da Marrakech a Fes
4 giorni da Marrakech a Fes
Giorno 1: Marrakech – Ait Ben Haddou – Ouarzazate – Gole del Dades
Nostro 4 Giorni Da Marrakech a Fes Dopo aver lasciato la città di Marrakech, ci dirigiamo a sud oltre il passo Tizi n’Tichka (2260 m) godendoci una splendida vista sulle montagne e sui villaggi berberi lungo il percorso. Ci fermiamo per il pranzo in un ristorante tradizionale e visitiamo la Kasbah di Ait Ben Haddou, patrimonio dell’umanità. Questa famosa kasbah è stata utilizzata come sfondo per più di 20 film. Dopo pranzo proseguiamo attraverso Ouarzazate, che è la porta del sud del Marocco, e proseguiamo verso l’oasi di Skoura, che è una zona fertile fiancheggiata da immensi palmeti. Proseguendo da Skoura arriviamo alla Valle delle Rose. Le rose sono un importante stimolo per il raccolto della popolazione locale. La stagione delle rose inizia intorno al 10 aprile e termina intorno al 20 maggio, a seconda delle condizioni climatiche. Il Festival delle Rose o Moussem delle Rose si svolge il secondo fine settimana di maggio e dura due giorni. Si svolgono numerosi festeggiamenti, tra cui le esibizioni di gruppi folcloristici e il concorso Miss Roses, la cui vincitrice prende poi parte a una processione su un carro addobbato. I commercianti provenienti da tutta la regione vengono a vendere le loro specialità e i prodotti artigianali. Finalmente in questo giorno arriveremo alla spettacolare Gola del Dades, ed è qui che cenerai e trascorrerai la notte nel tuo hotel.
Giorno 2: Gole del Dades – Gole del Todra – Merzouga
Inizierà il nostro tour di 4 giorni da Marrakech a Fes. Dopo la colazione in hotel, partiremo dalle gole del Dades e ci dirigeremo verso le gole del Todra: un’enorme faglia, che si innalza fino a 200 m in una stretta valle, fittamente punteggiata da palmeti e villaggi berberi. Dopo il pranzo nella gola, ci addentreremo nel Sahara fino a Merzouga, che possiede il più grande specchio d’acqua naturale sotterraneo di tutto il Marocco e si trova ai margini delle grandi dune di sabbia dell’Erg Chebbi. Cena e pernottamento in albergo a Merzouga.
Giorno 3: Merzouga – Dune di Merzouga – Musica Gnawa.
Dopo una piacevole colazione e dopo aver visitato l’oasi di Merzouga, il nostro tour di 4 Giorni Da Marrakech a Fes guiderete verso il villaggio dei negri, Khamlia. Queste persone provenivano dal Sudan e originariamente furono portate a nord come schiave. Incontrerai alcune famiglie e gusterai con loro il tè alla menta e ascolterai la musica tradizionale Gnawa. La nostra prossima tappa sarà a Mfis, un piccolo villaggio a sud-est delle dune, vicino alle miniere di carbone e rame dove si guadagnava da vivere la maggior parte degli abitanti di Merzouga. Quindi, dopo un’ulteriore sosta nel villaggio di Merdane, continueremo a incontrare le famiglie berbere prima di tornare a Merzouga per effettuare il check-in in hotel. Nel pomeriggio salirai sul tuo cammello per attraversare le dune e scoprire uno dei segreti del “mare di sabbia”. Goditi il silenzio del deserto, apprezza la bellezza naturale che ti circonda e osserva il maestoso tramonto. Trascorri la serata sotto un baldacchino di stelle, musica berbera, scintillante con un’intensità che potresti non aver mai visto prima. Dormi nelle tradizionali tende berbere
Giorno 4: Merzouga – Rissani – Valle dello Ziz – Fez
Dopo la colazione nel deserto, partiremo per Rissani dove visiteremo il tradizionale suq berbero e la Kasbah in rovina di Sijilmassa. Lasciando Rissani viaggiamo attraverso la valle dello Ziz ed Errachidia. Ci fermeremo lungo il percorso per il pranzo prima di raggiungere Azrou dove c’è una foresta di cedri che ospita una troupe di scimmie berbere, quindi ci dirigeremo verso Ifrane che i locali chiamano la Svizzera del Marocco, potremmo fermarci o continuare fino a Fes e lasciarti a il tuo Riad/Hotel, qui termina il nostro tour nel deserto di 4 giorni da Marrakech a Fes.
4 Giorni Da Marrakech a Fes
-Il tour include:
– Tour in veicolo 4×4 con A/C / Minibus – Autista/Guida – Carburante – Pizza berbera per pranzo nel deserto – Pernottamenti in Hotel (colazione e cena incluse) – Giro in cammello – 1 notte in accampamento nel deserto con doccia e servizi igienici privati all’interno della tenda,
Non incluso:
– Volo – pranzi – Bere
Vivi il Marocco come mai prima d’ora con i nostri tour nel deserto 4×4. Che si tratti di una breve escursione o di un’avventura di più giorni, faremo in modo che ogni momento sia ricco di emozioni e scoperte.