Tour da Fez
Tour da Fez
Tour da Fez
Alcune informazioni su Fez.
Fez o Fes (/fɛz/; arabo: فاس, romanizzato: fās) è una città nell’entroterra settentrionale del Marocco e la capitale della regione amministrativa di Fez-Meknes.
Secondo il censimento del 2014, è la seconda città più grande del Marocco, con una popolazione di 1,11 milioni di abitanti.[2] Situata a nord-ovest delle montagne dell’Atlante, è circondata da colline e la città vecchia è incentrata attorno al fiume Fez (Oued Fes) che scorre da ovest a est. Fez è stata chiamata la “Mecca dell’Occidente” e l'”Atene dell’Africa”. È anche considerata la capitale spirituale e culturale del Marocco.
Fondata sotto il dominio idriside durante l’VIII-IX secolo d.C., Fez inizialmente era costituita da due insediamenti autonomi e concorrenti. Ondate successive di immigrati prevalentemente arabi provenienti da Ifriqiya (Tunisia) e al-Andalus (Spagna/Portogallo) all’inizio del IX secolo conferirono alla nascente città il suo carattere arabo. Dopo la caduta della dinastia Idriside, altri imperi si alternarono fino all’XI secolo, quando il sultano Almoravide Yusuf ibn Tashfin unì i due insediamenti in quello che è l’odierno quartiere di Fes el-Bali (lett. ‘Vecchia Fes’), ovvero la Medina di Fez.. Sotto il dominio Almoravide, la città si guadagnò una reputazione per gli studi religiosi e l’attività mercantile.
Fez raggiunse il suo apice nell’era dei Marinidi (XIII-XV secolo), riconquistando il suo status di capitale politica. Furono costruite numerose nuove madrase e moschee, molte delle quali sopravvivono oggi, mentre altre strutture furono restaurate. Questi edifici sono annoverati tra i tratti distintivi degli stili architettonici moresco e marocchino. Nel 1276 il sultano marinide Abu Yusuf Yaqub fondò anche il distretto amministrativo reale di Fes Jdid (lett. “Nuova Fez”), dove ancora oggi si trova il Palazzo Reale (Dar al-Makhzen), al quale furono successivamente aggiunti ampi giardini. Durante questo periodo la popolazione ebraica della città crebbe e sul lato sud di questo nuovo quartiere si formò il Mellah (quartiere ebraico).
Dopo il rovesciamento della dinastia Merinide, la crescita di Fez subì un rallentamento e la città successivamente gareggiò con Marrakesh per l’influenza politica e culturale.
Divenne nuovamente capitale sotto la dinastia degli Alawi fino al 1912.
La città è composta da due vecchi quartieri della medina, Fes el-Bali e Fes Jdid, e dalla molto più ampia e moderna area urbana della Ville Nouvelle, fondata durante l’era coloniale francese.
La Medina di Fez è elencata come patrimonio dell’umanità ed è una delle zone pedonali urbane più grandi e antiche del mondo (aree senza auto). Contiene l’Università di al-Qarawiyyin, fondata nell’857 ed è il più antico istituto di istruzione superiore ininterrotto al mondo.
Contiene anche la Conceria Chouara dell’XI secolo, una delle concerie più antiche del mondo.